Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok

News

LE NOSTRE PRESTAZIONI

Prestazioni mediche e consulenze fisiokinesiterapiche


Presso la nostra Struttura è possibile richiedere visite:

- Fisiatriche,

- Ortopediche,

- Neurologiche,

- Medico Sportive,

- Otorinolaringoiatriche,  

- Medico Legali,

- Neuropsicologiche,

- Consulenze di Logopedia,

- Consulenze Fisiokinesiterapiche,

- Valutazioni Posturali.


La visita medica e la valutazione fisiokinesiterapica sono un atto specialistico. Esse hanno lo scopo di inquadrare le cause che generano il sintomo o i sintomi patologici presenti.

Dalla diagnosi si programma un percorso terapeutico che può essere inizialmente:

- fisioterapico: con utilizzo di agenti fisici ad effetto biostimolante ed antalgico.

- manuale: con tecniche allo scopo di inibire o riattivare muscoli o catene complesse di muscoli, alterati nella loro normale funzione.

Tecniche manuali e fisioterapiche possono, in alcuni casi, essere associate.

Per quanto riguarda le patologie neurologiche derivanti da ictus, ischemie, traumi cranici o da patologie degenerative come sclerosi, o  da perdita delle facoltà superiori per demenza senile o alzheimer, ecc… il trattamento prevede un intervento multidisciplinare su vari livelli: neurologico, neurocognitivo, fisioterapico ecc.


Tutti i trattamenti possono essere, a discrezione del medico specialista, associati a terapia farmacologica. Tale trattamento di solito è riservato ai casi acuti in cui l’invalidità prodotta dal dolore impedisce anche l’esecuzione dei più elementari trattamenti fisioterapici.

Ogni trattamento, deciso in equipe con medico e fisioterapista, viene seguito con attenzione in quanto ad ogni intervento ci deve essere una risposta calcolata che seduta dopo seduta deve portare ad una progressione positiva orientata verso una guarigione.