Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok

News

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG)


Ormai da tempo tutti noi siamo a conoscenza dell’esistenza di corsi o tecniche che hanno lo scopo di sensibilizzare il partecipante ad una migliore percezione del suo corpo.

Specificatamente nel campo delle patologie osteomuscolari e cioè quelle forme dolorose benigne che più comunemente colpiscono la razza umana: cervicali, lombalgie, artrosi, tendinite e quant'altro, il trattamento sanitario non sarà mai efficace abbastanza se la valutazione e il trattamento stessi non saranno globali.

Visionare in globalità il paziente quindi, vuol dire effettuare una valutazione della parte sintomatologicamente interessata tenendo conto però della alterazione dell’armonia generale che essa provoca.

La Rieducazione Posturale Globale si pone come tecnica di valutazione e trattamento in tutte quelle forme dolorose dove il meccanismo di un aumento del tono muscolare (ipertonia muscolare) sommato alle contratture antalgiche costituiscono il meccanismo di lesione.

La rieducazione posturale globale (RPG) interviene in senso correttivo e terapeutico proprio in questo meccanismo di lesione.

E’ una tecnica che mira alla globalità intendendo per globalità un intervento mirato al riequilibrio, alla normalizzazione delle tensioni ed a una presa di coscienza da parte del paziente del nuovo schema corporale che ne consegue.

La risultante è una diminuizione del tono posturale globale con conseguente riduzione del carico articolare, una minor affaticabilità, il più delle volte la completa scomparsa della sintomatologia dolorosa ed una maggiore capacità di movimento espressa in aumento dell’ampiezza funzionale.

Tale risultato viene consolidato con delle sedute di mantenimento, accompagnato ad un lavoro per casa personalizzato a seconda della necessità del paziente.

La RPG non è la tecnica del miracolo, ma per i principi su cui si basa e per le sue specifiche indicazioni la rendono in talune patologie osteomuscolari una delle tecniche più all’avanguardia del momento.


Per ulteriori info consulta la sezione:

news-rieducazione posturale globale