Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok

News

DELOS

 

Il sistema DELOS è un sistema alternativo in grado di cambiare sostanzialmente l'approccio riabilitativo.

Il sistema è costituito essenzialmente da una scheda di acquisizione dati in grado di tradurre elettronicamente tutti i minimi spostamenti angolari compiuti da una pedana mobile.

Quando il paziente muove con l’arto in appoggio la pedana mobile, la scheda di acquisizione invia i dati di ogni singolo movimento direttamente al personal computer il quale li elabora e permette di visualizzare sul monitor un tracciato strettamente relazionato al movimento della pedana mobile.

Il risultato ottenuto è di grande utilità sia per il paziente che per l'operatore: il paziente può disporre di un continuo feedback visivo, informazione che manca nella classica tavoletta oscillante utilizzata tradizionalmente per la riabilitazione, che gli consente di stabilire un rapporto di confronto tra ciò che “sente” a livello cinestesico, cioè relativo a una sensazione collegata al movimento, e ciò che realmente produce motoriamente. In sostanza il paziente è in grado di ricostruire gradualmente la corretta mappa delle sensazioni propriocettive, ovvero quelle sensazioni che informano il paziente sulla posizione del proprio corpo e delle sue parti.


La Pedana DELOS trova essenzialmente quattro principali applicazioni:


1. Riabilitazione Post-Traumatica, sia per il recupero di semplici distorsioni legamentose

con relativa instabilità capsulo-legamentosa, che per traumi di entità più seria.

2. Riabilitazione neurosensoriale o psicomotoria, per i soggetti che hanno fondamentalmente una difficoltà nell'organizzazione motoria dovuta essenzialmente a carenze percettive di natura cinestesica e/o ad una incapacità nell'elaborare i dati provenienti dal canale visivo.

3. Neuroriabilitazione in età geriatria, in pazienti affetti da emiplegia potenziando ed ampliando enormemente l'esercizio terapeutico.

4. Prevenzione in ambito sportivo, evitando possibili recidive di infortuni che possono prolungare ulteriormente l'inattività dell'atleta.


Per maggiori info consulta il sito:

http://www.delos-international.com/