CHI È IL FISIATRA

Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione, dopo aver frequentato un corso universitario post-laurea di 4 anni.

La Medicina Riabilitativa si pone come specialità trasversale in tutti i campi medici intervenendo negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, geriatriche, pediatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche.

QUAL È IL SUO LAVORO

A seguito di una disabilità congenita o acquisita dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un ictus o altre patologie di natura neurologica o ortopedica, il medico fisiatra prescrive la terapia adeguata al problema dopo un’attenta visita.  La cura si può avvalere dell’impiego di agenti fisici o di terapia manuale o di ambe due le cose.

Egli sarà responsabile della diagnosi causa della disabilità; propone il conseguente progetto riabilitativo in collaborazione con la figura del fisioterapista, ne coordina gli interventi tecnici e a fine trattamento verifica o il completo reintegrum o  valuta l’eventuale deficit residuo indicando un altro progetto terapeutico o quantificando la percentuale di l’invalidità residua.

All’interno della nostra Struttura le visite fisiatriche sono effettuate dal Dott. Guido Mauro De Luca, che riveste anche l’incarico di Direttore Sanitario del Centro.