La dott.ssa Stefania Cavallari si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 2002 e si è abilitata alla professione di Psicologa nel 2004. Già nel corso del 1999 si è interessata agli interventi psico-corporei partecipando a diversi corsi di crescita personale basati sulle tecniche della Mindfullness. Questo suo interesse l’ha portata ad iscriversi ad una scuola di specializzazione che facesse del lavoro corporeo il principale intervento terapeutico.
Si è così specializzata alla S.E.F., Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale, nel 2010 e si risulta iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Friuli Venezia Giulia al n. 1324.
Durante gli anni di formazione ha sviluppato competenze nell’ambito dello stress, dei disturbi d’ansia e dei disturbi psicosomatici. L’interessamento verso l’evidence based practice l’ha indotta a proseguire il suo percorso formativo nell’ambito della neuroimmunomodulazione, del metabolismo, della nutrizione clinica e della riabilitazione psico-fisica.
Tutto ciò le ha permesso di scegliere un ulteriore percorso di studi basato sulla nutrizione ed ha conseguito, nel 2018, il Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche a pieni voti assoluti.
Il continuo interesse per il complesso rapporto tra la mente, il corpo, le emozioni e lo sviluppo di patologie correlate allo stress, hanno favorito da una parte l’adesione ad un approccio diagnostico basato sulla valutazione psicofisiologica. Dall’altra un approccio terapeutico basato sul modello integrato della persona che comprende interventi educativi, riabilitativi e psiconutrizionali.