KINESIO-TAPING A PORDENONE

Cosa è il kinesio taping

Il kinesio taping è stato sviluppato oltre 25 anni fa, in Giappone, dal dr. Kenzo Kase.

Consiste in un bendaggio adesivo elastico capace di generare un effetto terapeutico bio-meccanico: stimola il processo di guarigione naturale del corpo grazie all’attivazione dei sistemi neurologico e circolatorio.

“Taping” descrive il processo di bendaggio, mentre “kinesio” fa riferimento allo studio del movimento del corpo, che costituisce appunto il fondamento di questa tipologia di trattamento.

Principi del kinesio taping

Il metodo si basa sul riconoscimento ai muscoli non solo della capacità di muovere il corpo, ma anche di eseguire una forma di controllo sulla circolazione dei fluidi venosi e linfatici, sulla temperatura corporea e su altri processi fisiologici.

Proprietà del kinesio taping

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

1. corregge la funzione muscolare. In particolare, è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, facilitando o inibendo la contrazione a seconda della tecnica utilizzata;

2. aumenta la circolazione del sangue, e così facendo aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o l’emorragia tra la pelle ed il muscolo;

3. riduce il dolore, realizzando una evidente soppressione neurologica nella zona di applicazione;

4. assiste nella correzione dell’allineamento dell’articolazione, agendo sulle eventuali dislocazioni dovute a una tensione muscolare anormale e favorendo così il recupero della funzionalità della fascia muscolare.

Se sei interessato a effettuare sedute di kinesio taping a Pordenone, o se desideri semplicemente maggiori informazioni, ti invitiamo a contattarci direttamente: lo studio Busetto & Pontel è a tua disposizione.