TERAPIE FISICHE

Tecarterapia

La tecarterapia prevede il posizionamento di due poli elettrici capaci di stimolare le cariche elettriche presenti nei tessuti. Consente il trattamento di svariate patologie dell’apparato locomotore.

Laserterapia

La laserterapia si serve dell’energia elettromagnetica prodotta da due sorgenti di luce laser per produrre effetti antalgici e antinfiammatori, efficaci nel trattamento di un’ampia gamma di problematiche.

Pressoterapia

Consiste nella stimolazione meccanica di vari distretti del corpo mediante dei cuscini a camera d’aria. Facilita il riassorbimento dei liquidi dagli interstizi cellulari favorendo così il superamento di varie patologie.

Biorisonanza

La biorisonanza è una terapia dolce, non invasiva, che contribuisce a riequilibrare le funzionalità dei tessuti rafforzando così i meccanismi naturali di difesa e autoregolazione dell’organismo.

Elettetroterapia

Il ricorso all’elettroterapia è particolarmente frequente nei percorsi riabilitativi. Si basa sull’applicazione locale di impulsi elettrici che possono svolgere una funzione antalgica oppure stimolare la muscolatura.

Onde d’urto radiali e focali

La terapia a onde d’urto sfrutta particolari onde acustiche per stimolare i naturali processi biologici di riparazione. Viene normalmente impiegata a supporto di molteplici procedure riabilitative.

Ultrasuoni

L’applicazione degli ultrasuoni produce sui tessuti effetti meccanici, chimici e di cavitazione. Queste impercettibili onde sonore generano un effetto antalgico e spesso accompagnano le sedute di chinesiterapia.

Horizontal therapy

La terapia prevede l’applicazione di corrente di media frequenza, con crescita verticale e orizzontale. Stimola la produzione di endorfine ed è efficace nel risolvere stati dolorosi sia localizzati sia generalizzati.

Radarterapia

Si tratta di una terapia termica basata sul riscaldamento dei tessuti mediante onde elettromagnetiche. È impiegata nel trattamento di artrosi, tendiniti e dolori post-traumatici.

Correnti interferenziali

Le correnti interferenziali sono correnti alternate di media frequenza che penetrano nell’organismo in maniera dolce. Sono particolarmente efficaci nel trattamento del dolore e nel mantenimento del trofismo muscolare.

ALTRE TERAPIE

Terapia manuale

Descrive gli interventi che si servono unicamente delle mani del terapista, e della sua sensibilità nel riconoscere le alterazioni del corpo. Comprende varie pratiche quali massoterapia, pompages e kinesiterapia.

Mobilizzazione passiva

Il trattamento consiste nella mobilizzazione di una o più giunture senza il reclutamento attivo del muscolo. Questi movimenti, guidati dal terapista, offrono sollievo dal dolore e producono molteplici effetti positivi.

Kinesio-Taping

Forma di bendaggio studiata per produrre un effetto terapeutico bio-meccanico: corregge la funzione muscolare, migliora la circolazione vascolare, riduce il dolore e corregge l’allineamento delle articolazioni.

Concetto Sahrmann

La terapia affronta le patologie osteoarticolari prendendo in considerazione le posture e i movimenti ripetuti del paziente. Grazie a questo approccio è efficace nel trattamento delle sindromi da disfunzione del movimento.

Riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica

Facilitiamo e acceleriamo il decorso post-operatorio e post-traumatico con percorsi riabilitativi personalizzati articolati in tre fasi, i quali prevedono, rispettivamente, la riduzione del dolore, la normalizzazione dell’area colpita e il ritorno alla piena funzionalità atletica.

Rieducazione e riabilitazione perineale (femminile e maschile)

Costruiamo percorsi terapeutici composti da pratiche interconnesse che affrontano le diverse problematiche relative al pavimento pelvico, agendo sia nell’ambito della riabilitazione sia in quello della prevenzione.

Osteopatia

L’osteopatia mira a migliorare il benessere del paziente intervenendo sulle restrizioni alla mobilità dell’apparato muscolo-scheletrico provocate, in varie parti del corpo, dalle disfunzioni dell’organismo.

Bendaggio funzionale

Mediante una immobilizzazione parziale, il bendaggio funzionale mette in scarico l’articolazione soltanto nella direzione di movimento dolorosa. In questo modo riduce i tempi di recupero senza precludere le attività quotidiane.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio consiste in una particolare tipologia di massaggio, dolce e ritmato ed eseguito senza oli e creme. È indicato per il trattamento di disfunzioni del sistema linfatico quali linfedema e lipedema.

Rieducazione posturale globale (RPG)

La rieducazione posturale è un percorso che mira a riequilibrare il corpo così da normalizzare le tensioni muscolari e ridurre il carico articolare. Permette di affrontare, e superare, numerose patologie ostemuscolari.

Riabilitazione neurologica

Proponiamo terapie studiate per la preservazione o il recupero delle funzionalità a seguito di patologie neurologiche o in presenza di malattie neurodegenerative. Il loro obiettivo è quello di massimizzare il potenziale residuo e facilitare la vita quotidiana delle persone affette.

Riabilitazione propriocettiva

Guidiamo i pazienti verso una migliore percezione del proprio corpo avvalendoci di vari strumenti, tra cui il sistema DELOS. Li aiutiamo così a recuperare l’armonia dei movimenti, fondamentale in ogni percorso riabilitativo.