Prestazioni Fisioterapiche

TERAPIE FISICHE

Tecarterapia

La tecarterapia è una forma di terapia fisica che utilizza energia ad alta frequenza per trattare una varietà di condizioni muscolo-scheletriche e tessutali.

Laserterapia

La laserterapia si serve dell’energia elettromagnetica prodotta da due sorgenti di luce laser per produrre effetti antalgici e antinfiammatori, efficaci nel trattamento di un’ampia gamma di problematiche.

Pressoterapia

Consiste nella stimolazione meccanica di vari distretti del corpo mediante dei cuscini a camera d’aria. Facilita il riassorbimento dei liquidi dagli interstizi cellulari favorendo così il superamento di varie patologie.

Biorisonanza

La biorisonanza è una terapia dolce, non invasiva, che contribuisce a riequilibrare le funzionalità dei tessuti rafforzando così i meccanismi naturali di difesa e autoregolazione dell’organismo.

Elettroterapia

Il ricorso all’elettroterapia è particolarmente frequente nei percorsi riabilitativi. Si basa sull’applicazione locale di impulsi elettrici che possono svolgere una funzione antalgica oppure stimolare la muscolatura.

Onde d’urto radiali e focali

La terapia a onde d’urto sfrutta particolari onde acustiche per stimolare i naturali processi biologici di riparazione. Viene normalmente impiegata a supporto di molteplici procedure riabilitative.

Ultrasuoni

L’applicazione degli ultrasuoni produce sui tessuti effetti meccanici, chimici e di cavitazione. Queste impercettibili onde sonore generano un effetto antalgico e spesso accompagnano le sedute di chinesiterapia.

Horizontal therapy

La terapia prevede l’applicazione di corrente di media frequenza, con crescita verticale e orizzontale. Stimola la produzione di endorfine ed è efficace nel risolvere stati dolorosi sia localizzati sia generalizzati.

Correnti interferenziali

Le correnti interferenziali sono correnti alternate di media frequenza che penetrano nell’organismo in maniera dolce. Sono particolarmente efficaci nel trattamento del dolore e nel mantenimento del trofismo muscolare.

ALTRE TERAPIE

Terapia manuale

Prenota sedute di terapia manuale presso lo studio di Fisioterapia e Riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone.

Mobilizzazione attiva e passiva

Il trattamento consiste nella mobilizzazione di una o più giunture con o senza il reclutamento attivo del muscolo. Questi movimenti, guidati dal terapista, offrono sollievo dal dolore e producono molteplici effetti positivi.

Kinesio-Taping

Forma di bendaggio studiata per produrre un effetto terapeutico bio-meccanico: corregge la funzione muscolare, migliora la circolazione vascolare, riduce il dolore e corregge l’allineamento delle articolazioni.

Concetto Sahrmann

Il metodo Sahrmann si fonda su concetti innovativi dal punto di vista fisioterapico, e propone un approccio riabilitativo basato sul recupero delle sindromi da alterazione del movimento.

Riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica

La riabilitazione post chirurgica e la riabilitazione post traumatica sono percorsi che vengono progettati e svolti in seguito ad operazioni  (es. ricostruzione LCA, artroprotesi di anca e ginocchio, fratture con mezzi di sintesi, ecc.) e dopo traumi causati dall’attività sportiva oppure conseguenza di incidenti generici

Rieducazione e riabilitazione perineale (femminile e maschile)

La rieducazione perineale e la riabilitazione perineale affrontano il complesso delle problematiche che possono interessare il pavimento pelvico, o perineo, cioè quella parte del corpo situata alla base del bacino.

Osteopatia

L’osteopatia mira a migliorare il benessere del paziente intervenendo sulle restrizioni alla mobilità dell’apparato muscolo-scheletrico provocate, in varie parti del corpo, dalle disfunzioni dell’organismo.

Bendaggio funzionale

Mediante una immobilizzazione parziale, il bendaggio funzionale mette in scarico l’articolazione soltanto nella direzione di movimento dolorosa. In questo modo riduce i tempi di recupero senza precludere le attività quotidiane.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio consiste in una particolare tipologia di massaggio, dolce e ritmato ed eseguito senza oli e creme. È indicato per il trattamento di disfunzioni del sistema linfatico quali linfedema e lipedema.

Rieducazione posturale globale (RPG)

La rieducazione posturale globale è una tecnica di valutazione e trattamento di quelle forme dolorose in cui il  meccanismo di lesione è costituito dall’aumento del tono muscolare (ipertonia muscolare) e da contratture antalgiche.

Riabilitazione neurologica

La riabilitazione neurologica viene effettuata a pazienti affetti da patologie che colpiscono il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, e che a causa di queste hanno sviluppato una disabilità temporanea o permanente, più o meno grave.

Riabilitazione propriocettiva

La riabilitazione propriocettiva serve per acquisire una piena piena consapevolezza dei propri movimenti, consente infatti gesti più armonici, importanti per limitare la dispersione di energia e per intervenire su tutti quei comportamenti scorretti che, nel tempo, potrebbero trasformarsi in dolore.