Riabilitazione Propriocettiva a Pordenone

Cos’è la riabilitazione propriocettiva?

La riabilitazione propriocettiva viene impiegata dallo studio di fisioterapia Busetto & Pontel a Pordenone per assistere i propri pazienti nel recupero del pieno controllo motorio. Una efficace propriocezione, ossia una piena consapevolezza dei propri movimenti, consente infatti gesti più armonici, importanti per limitare la dispersione di energia e per intervenire su tutti quei comportamenti scorretti che, nel tempo, potrebbero trasformarsi in dolore.

Grazie a queste sue proprietà, la riabilitazione propriocettiva ha acquisito negli ultimi anni una crescente importanza all’interno di numerosi percorsi fisioterapici e nel mantenimento delle capacità fisiche della persona. Il centro di riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone ha riconosciuto il valore della propriocezione già da molto tempo, e ha quindi avuto modo di maturare una notevole esperienza nel settore.

Cos’è la riabilitazione propriocettiva?

La riabilitazione propriocettiva si avvale di molteplici strumenti e tecniche con lo scopo di recuperare, stabilizzare e migliorare la propriocezione dell’intero corpo, di un’articolazione oppure di un arto.

Tra le diverse metodologie a disposizione, lo Studio Busetto & Pontel ha scelto di specializzarsi nel potenziamento della propriocezione mediante l’impiego del Sistema Delos – Riva Method, del quale si serve con ottimi risultati già da alcuni anni.

Applicazioni della riabilitazione propriocettiva 

Il Metodo Riva, una delle più avanzate forme di riabilitazione propriocettiva, consente di intervenire efficacemente su diverse situazioni e problematiche. È di aiuto nella prevenzione degli infortuni e riduce il rischio di caduta, consente di migliorare le prestazioni atletiche d’impulso e di resistenza, accelera il recupero di forza e stabilità nella fase post operatoria, permette di limitare il ricorso ad ortesi (cavigliere, ginocchiere, ecc.). 

IL DELOS SYSTEM SI RIVOLGE PRINCIPALMENTE A:

  • atleti, per il miglioramento qualitativo della performance sportiva;
  • pazienti che necessitano di riabilitazione post chirurgica (ricostruzione LCA, artroprotesi di anca e ginocchio, ecc.).

Inoltre, è di aiuto ai pazienti che soffrono delle seguenti patologie:

  • patologie degenerative (artrosi, osteoporosi, patologie neurologiche degenerative);
  • infiammazioni/tendiniti sub-acute e croniche;
  • distorsioni recidivanti alla caviglia e al ginocchio;
  • patologie a carico del piede (piede piatto o valgo – pre e post chirurgico, fascite plantare, ecc.) ;
  • patologie vestibolari.

Se sei interessato a iniziare un percorso di riabilitazione propriocettiva a Pordenone, o se desideri maggiori informazioni sul funzionamento della propriocezione, ti invitiamo a scaricare la nostra brochure o a contattarci direttamente: lo studio Busetto & Pontel è a tua disposizione.

Scarica la brochure