FISIATRA

VISITA FISIATRICA PRESSO LO STUDIO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE BUSETTO E PONTEL A PORDENONE

Una visita dal fisiatra è un appuntamento con un medico specializzato nella riabilitazione e nel trattamento non chirurgico dei disturbi muscolo-scheletrici, neurologici e ortopedici. Durante la visita, il fisiatra valuterà la storia clinica del paziente, i sintomi attuali, condurrà un esame fisico dettagliato e potrebbe richiedere ulteriori test diagnostici come radiografie, risonanza magnetica o analisi del sangue.

Basandosi su queste informazioni, il fisiatra svilupperà un piano di trattamento personalizzato che potrebbe includere terapia fisica, terapia occupazionale, farmaci, iniezioni di cortisone o altri interventi non chirurgici. La visita dal fisiatra è particolarmente utile per coloro che soffrono di dolore cronico o hanno subito lesioni che richiedono riabilitazione.

Il medico fisiatra sarà responsabile della diagnosi causa della disabilità; propone il conseguente progetto riabilitativo in collaborazione con la figura del fisioterapista, ne coordina gli interventi tecnici e a fine trattamento verifica o il completo reintegrum o valuta l’eventuale deficit residuo indicando un altro progetto terapeutico o quantificando la percentuale di l’invalidità residua.

Chi è il fisiatra?

Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione, dopo aver frequentato un corso universitario post-laurea di 4 anni. La Medicina Riabilitativa si pone come specialità trasversale in tutti i campi medici intervenendo negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, geriatriche, pediatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche.

Qual è il suo lavoro?

A seguito di una disabilità congenita o acquisita dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un ictus o altre patologie di natura neurologica o ortopedica, il medico fisiatra prescrive la terapia adeguata al problema dopo un’attenta visita. La cura si può avvalere dell’impiego di agenti fisici o di terapia manuale o di ambe due le cose. Egli sarà responsabile della diagnosi causa della disabilità; propone il conseguente progetto riabilitativo in collaborazione con la figura del fisioterapista, ne coordina gli interventi tecnici e a fine trattamento verifica o il completo reintegrum o valuta l’eventuale deficit residuo indicando un altro progetto terapeutico o quantificando la percentuale di l’invalidità residua.

All’interno dello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Busetto e Pontel di Pordenone si possono effettuare visite fisiatriche in regime privato e convenzionato.

Dott.ssa Anna Bazzana

Medico Chirurgo
Specialista in Fisiatria

Dott. Luca Pilat

Medico Chirurgo
Specialista in Fisiatria e Medicina dello Sport

Dott. Guido De Luca

Medico Chirurgo
Specialista in Fisioterapia

Se sei interessato a fissare un appuntamento a Pordenone per una visita fisiatrica ti invitiamo a contattarci direttamente: lo Studio Busetto & Pontel è a tua disposizione per visite specialistiche, fisioterapia e riabilitazione