Il Benessere Sessuale è spesso un diritto disconosciuto, ma che negli ultimi anni sta acquistando sempre più rilevanza all’interno della nostra società grazie a iniziative legate alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).

Ma andiamo più nello specifico…andiamo a scoprire che cos’è il Benessere Sessuale!!!

Una definizione rilevante della sessualità è stata data dall’OMS (2006):

“La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Per far sì che la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti”

Molte volte non si capisce che la propria sessualità riveste un ruolo fondamentale nel consolidamento della relazione e nella costruzione dell’intimità di coppia.

Negli anni, grazie a una maggiore consapevolezza di molti aspetti legati alla sessualità si è potuto riconosce questo aspetto come un diritto e vedere l’atto sessuale in tutto il suo complesso, come una ricerca del benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità.

Dobbiamo però ricordare che questo può essere minacciato da diverse cause, quello di cui vogliamo parlare in questo articolo sono le Disfunzioni Sessuali.

Disfunzioni sessuali: cosa sono, quali sono le cause e quali possono essere le risoluzioni.

Un disturbo legato all’area della sessualità ha la capacità di incidere sul benessere fisico e mentale dell’individuo; portando a condizionare le relazioni sociali dello stesso. Ad esempio, quando si parla dei problemi di una persona che ha una relazione, bisogna avere una visione più ampia del problema e non fermarsi al singolo individuo.

Individuare, accettare e ricercare una cura per una disfunzione, non deve essere considerata una cosa semplice, anzi all’interno dell’individuo possono nascere delle emozioni e dei comportamenti, come la paura, la vergogna, l’imbarazzo, il senso di colpa i quali possono trattenere la persona a ricercare una via per il miglioramento o ancora peggio ricercare soluzioni fai da te, non sempre ottimali e adeguate alla situazione.

Le disfunzioni possono minare una o più fasi del ciclo di risposta sessuale:

  • la fase del desiderio (avversione sessuale, desiderio sessuale basso o assente, oppure elevato al punto da causare disagio nella persona)
  • l’eccitazione (risposta psico-fisiologica eccitatoria non adeguata sia maschile che femminile, disturbo da eccitazione femminile persistente)
  • l’orgasmo (eiaculazione precoce o ritardata, anorgasmia, sensazioni orgasmiche ridotte)
  • Oppure si possono aggiungere disturbi da dolore sessuale (vaginismo e vulvodinia), i quali rendono sostanzialmente impossibile l’atto sessuale

Disfunzioni sessuali: quali possono essere le cause?

I motivi che portano ad avere disturbi della sfera sessuale possono essere raggruppati in 2 categorie; la prima categoria rientra nella sfera fisica con una chiara derivazione organica ad esempio disturbi legati a interventi chirurgici, patologie legate agli organi sessuali o modificazioni legate all’età. Con il tempo, questa categoria porterà ad avere dei deficit della disponibilità per avere rapporti sessuali. La seconda categoria, può essere riconosciuta all’interno della sfera psicologica relazionale. All’interno dell’individuo possono nascere paure, depressione, ansia, stress, conoscenze imprecise o parziali della fisiologia propria e altrui, oppure situazioni di tensione col partner, rabbia o rancore sommersi, distacco e diffidenza, timore di essere abbandonati o necessità di mostrarsi sempre perfetti non permettono alla persona di esprimere e vivere pienamente e con libertà l’espressione sessuale all’interno della coppia. Non capendo molte volte che la propria sessualità riveste un ruolo fondamentale nel consolidamento della relazione e nella costruzione dell’intimità di coppia.

Disfunzioni sessuali: quali possono essere le risoluzioni?

Individuare e essere coscienti che la nostra persona stia subendo un cambiamento è il primo passo che bisogna compiere per poter affrontare una Disfunzione sessuale.

Innanzitutto, se si riconoscono delle Disfunzioni legate ai cicli elencati precedentemente, non si deve far finta di niente, anzi si deve intervenire subito andando a coinvolgere anche il proprio partner.

Attraverso l’integrazione del lavoro di professionisti esperti come ad esempio Medici, Fisioterapisti e Psicologi, si può affrontare il problema e raggiungere la risoluzione del problema, ma soprattutto mantenere i risultati nel lungo periodo potendo così riconquistare una serenità personale e di coppia.

Dott.ssa Sara Trevisan

Psicologa e Consulente sessuale specializzata nella terapia di coppia e nell’intervento sessuologico con la finalità di promuovere il benessere psicosessuale attraverso un approccio integrato mente-corpo.

Dott.ssa FT Irene Busetto

Dott.ssa FT Irene Busetto

Master di I livello in riabilitazione perineale e diagnostica strumentale presso università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Consulente Sessuale.