Il Dott. Gukson Capone, fisioterapista del nostro staff ha concluso la Scuola di Osteopatia presso la S.E.F.O. – Scuola di Eccellenza nella Formazione Osteopatica, diventando così Dottore in Osteopatia (D.O.).

Un percorso durato sei anni, dove il Dott. Capone ha coniugato il lavoro all’interno dello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Busetto e Pontel, le lezioni presso la Scuola di Osteopatia e i tirocini formativi. La tesi presentata: “IL TRATTAMENTO IN AMBITO OSTEOPATICO NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO” ha approfondito lo studio dell’anatomia e della fisiologia dell’esofago e dello stomaco, per poi analizzate le cause che portano al reflusso gastro-esofageo menzionando la terapia medica (farmacologica e chirurgica) e quella osteopatica. In fine il lavoro è stato concluso con la descrizione di un caso clinico e relative scale di valutazione che rendono il trattamento osteopatico un valido aiuto nella prevenzione e cura di molteplici disturbi muscolo-scheletrici e viscerali in collaborazione ad altri professionisti sanitari.

L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio esclusivamente manuale centrato sulla persona che si integra con la medicina e le altre professioni sanitarie nella cura e nel mantenimento della salute dei cittadini. Individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 con la pubblicazione del profilo professionale nella G.U. del 21/09/2021 è in via di regolamentazione.
L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la prevenzione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali). Sfruttando la capacità intrinseca dell’organismo di tendere all’autoguarigione, lo stimola in un contesto che rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito.
L’osteopatia agisce sul corpo analizzandolo nella sua interezza, non si sofferma sul sintomo o sul dolore ma cerca la causa scatenante in tutto il corpo.

Si rivela efficace nel trattamento di diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, disturbi come:

• cervicalgie
  • lombalgie
  • sciatalgie
  • artrosi
  • discopatie
  • cefalee
  • dolori articolari e muscolari da traumi
  • alterazioni dell’equilibrio
  • nevralgie
  • stanchezza cronica
  • affezioni congestizie come otiti e sinusiti
  • disturbi digestivi

Grazie ai risultati del Dott. Gukson Capone e di tutto il Team fisioterapico e medico, che si impegna costantemente ad acquisire nuove conoscenze teoriche e pratiche, permette di dare ai propri pazienti un servizio eccellente per la risoluzione del problema.

Lo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Busetto e Pontel SRL si avvale di un team di professionisti e di tecnologie di ultima generazione non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni allo 0434 521127 oppure all’indirizzo info@fisioterapiabusetto.it.