Nov

08

Il Medico Legale è quella figura professionale che si occupa di tutte le problematiche che nascono in caso di contenzioso in materia di responsabilità medico-sanitaria e di responsabilità civile.

La specializzazione di questo medico è quella della medicina legale. La particolarità di questa specializzazione è quella di utilizzare le conoscenze acquisite per la valutazione pratica di situazioni biologiche di interesse giuridico e a differenza delle altre specializzazioni mediche, non vengono utilizzate per prevenzione, diagnostica e terapeutica.

 

Qual è il percorso per diventare medico legale?

Il medico legale è colui che, dopo una laurea in medicina e chirurgia, intraprende un percorso di ulteriori 5 anni alla scuola di specializzazione in medicina legale, concludendo con profitto la formazione.  

Questo percorso permette esclusivamente al medico legale di poter seguire tutte quelle consulenze tecniche nei procedimenti civili e penali aventi per oggetto la responsabilità sanitaria.

Quando ricorrere al medico legale?

Il medico legale, durante il suo percorso formativo, apprende tutte quelle competenze necessarie a poter soddisfare i bisogni delle organizzazioni previdenziali, degli enti pubblici, delle compagnie assicurative ma soprattutto dei privati cittadini.

L’attività del medico legale è quella di utilizzare le sue conoscenze in ambito medico per accertare e valutare eventuali problemi insorti a causa di incidenti, eventi di malasanità o contenziosi con enti e aziende.

Nello specifico il medico opera attraverso le sue maturate competenze, nell’ambito di:

  • Responsabilità sanitaria, come danni dovuti da malasanità o errori medici
  • Assicurazioni sanitarie private, nello specifico nel ‘ramo vita’ e ‘danni a persone’
  • Incidenti stradali, nel caso in cui nasca un contenzioso a seguito di incidente stradale

 

IN BREVE:

La figura del medico legale quindi ha molteplici scopi. Oltre che ricoprire la figura di colui che, effettua l’autopsia sul cadavere allo scopo di accertare le cause del decesso, può avere rilevante importanza in diverse cause di contenziosi in caso di incidenti stradali, eventi di malasanità, errori medici o altro.

Infatti, la sua funzione è proprio quella di accertare le responsabilità in merito di incidenti, eventi fortuiti, infortunio sul lavoro e di altre situazioni in cui si configura la responsabilità di terzi. In tutti questi casi, il medico legale ha il compito di valutare gli esiti invalidanti dell’evento traumatico e di stilare la relazione medico-legale, indispensabile per ottenere il risarcimento dei danni.

Dott. Michele Cottin Medico Chirurgo specialista in Medicina Legale

All’interno della nostra Struttura le visite medico legali sono effettuate dal Dott. Michele Cottin, Medico Chirurgo con specializzazione in medicina legale.

Per maggiori informazioni contatta il numero: 0434 521127 o scrivici a info@fisioterapiabusetto.it