La massoterapia è uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici. Si tratta di una tipologia di massaggio praticata  sui tessuti molli del soggetto, che di norma rimane passivo; a seconda delle tipologie terapeutiche può avere un’azione rilassante o tonificante, e offre svariati effetti positivi: migliora infatti la circolazione sanguigna e il trofismo dei tessuti, favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche e del grasso corporeo, aiuta la restituzione della mobilità agli arti compromessi da lesioni muscolari.

Il massaggio massoterapico agisce su pelle, sottocutaneo, legamenti, tendini e muscoli, e agevola il recupero delle normali mobilità e lunghezza da parte delle strutture lese. Pertanto è efficace in presenza sia di affezioni traumatiche, quali ad esempio le contratture, sia di affezioni reumatiche, circolatorie o nervose.

Presso il centro di fisioterapia e riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone la massoterapia viene eseguita sia con manovre manuali sia con specifici attrezzi e apparecchi. Sulla base delle esigenze del paziente le sedute massoterapiche possono avere finalità curative o rilassanti, oppure completare la preparazione sportiva.

Applicazioni della massoterapia

La massoterapia facilita il riassorbimento di ematomi ed edemi; stimola inoltre i recettori nervosi e facilita la rimozione dei cataboliti. Per tutte queste ragioni, le terapie massoterapiche sono efficacemente impiegate in reumatologia, dermatologia e traumatologia.

 

Per maggiori informazioni potete contattare il centro di fisioterapia e riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone:

pagina contatti