RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE A Pordenone

Cos’è la rieducazione posturale globale RPG?

La rieducazione posturale globale è una tecnica di valutazione e trattamento di quelle forme dolorose in cui il  meccanismo di lesione è costituito dall’aumento del tono muscolare (ipertonia muscolare) e da contratture antalgiche.

Questa tecnica, come suggerisce il nome, si basa su una visione globale del paziente. La globalità è intesa secondo due accezioni:

1. oltre alla parte sintomatologicamente interessata, viene considerata anche l’alterazione dell’armonia generale da essa provocata;
  2. si agisce sulla totalità della persona, ponendosi quali obiettivi il riequilibrio, la normalizzazione delle tensioni e la presa di coscienza, da parte del paziente, del nuovo schema corporale che ne consegue.

Applicazioni della rieducazione posturale globale

La rieducazione posturale globale è una tecnica all’avanguardia che, ad oggi, fa registrare i migliori risultati nel trattamento di molteplici patologie osteomuscolari, ossia le forme dolorose benigne più comuni.

In particolare, lo studio Busetto & Pontel si serve con efficacia della rieducazione posturale globale a Pordenone per il trattamento di:

• cervicali;
  • lombalgie;
  • artrosi;
  • tendiniti.

CONTROINDICAZIONI:

Il risultato del trattamento è una diminuzione del tono posturale globale. Ne conseguono la riduzione del carico articolare, una minore affaticabilità e, nella maggior parte dei casi, la completa scomparsa della sintomatologia dolorosa e una migliore capacità di movimento espressa in aumento dell’ampiezza funzionale.

Si tratti di risultati estremamente positivi, che devono però essere consolidati con delle sedute di mantenimento, accompagnate da un lavoro a casa studiato secondo le necessità del paziente: lo studio Busetto & Pontel a Pordenone propone percorsi di rieducazione posturale personalizzati, per garantire la migliore efficacia del trattamento.

Inoltre, uno degli aspetti più interessanti della RPG è la sua capacità di sensibilizzare il partecipante ad una migliore percezione del proprio corpo. Se ti interessa sapere di più circa i meccanismi della propriocezione, ti invitiamo ad approfondire anche i nostri percorsi di riabilitazione propriocettiva.

Se sei interessato a iniziare un percorso di rieducazione posturale a Pordenone, o se desideri semplicemente maggiori informazioni, ti invitiamo a contattarci direttamente: lo studio Busetto & Pontel è a tua disposizione.