CHI È IL MEDICO LEGALE
Il medico legale si occupa dei rapporti tra medicina e legge, un ambito che, insieme alla medicina sociale, rientra nella cosiddetta medicina pubblica.
Si suddivide in medicina giuridica, che si occupa dell’evoluzione del diritto, dell’interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico, e in medicina forense, che utilizza la medicina al fine di accertare singoli casi di interesse giudiziario.
QUAL È IL SUO LAVORO
I contesti d’intervento di questa figura sono molteplici: nell’immaginario collettivo il medico legale è colui che effettua l’autopsia sul cadavere allo scopo di accertare le cause di un decesso, ma, in realtà, la sua attività è complessa e articolata.
La sua funzione primaria è quella di accertare le responsabilità in merito ad incidenti, eventi fortuiti, infortuni sul lavoro e altre situazioni in cui si configura la responsabilità di terzi. In tutti questi casi, il medico legale ha il compito di valutare gli esiti invalidanti dell’evento traumatico e di stilare la relazione medico-legale indispensabile per ottenere il risarcimento dei danni.
All’interno della nostra Struttura le consulenze medico legali sono effettuate dal Dott. Michele Cottin.