Nov

01

IL RISCHIO DI CADUTA:

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la popolazione oltre i 65 anni viene definita come fascia di popolazione sensibile ad esigenze e bisogni specifici, orientati a mantenere autonomia e stato di salute ottimale. Infatti, proprio in questa fascia d’età, ogni anno si verifica il 40 % l’evento caduta che arriva a superare il 50% per i soggetti oltre i 75 anni.

Sulla base di queste statistiche si stima che ogni 100 cadute vi siano in media 2 fratture d’anca, 4 fratture in altri distretti, 39 contusioni e/o escoriazioni di lieve entità.

Per il 90% dei soggetti dopo l’esperienza traumatica si instaura la paura che porterà gradualmente ad una limitazione dell’autonomia funzionale ricercando percorsi sempre più brevi e di minor difficoltà.

Tale comportamento non farà altro che incrementare, per riduzione e mancanza di stimoli, una maggior instabilità ponendo il soggetto ad un maggior rischio di caduta e portando di conseguenza il soggetto a entrare in un ciclo degenerativo qui illustrato:

 

 

DELOS: Il sistema per prevenire le cadute

Lo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Busetto e Pontel SRL è da molti anni attivo sul fronte della prevenzione attraverso l’utilizzo del Metodo Delos, ideato dal Dott. Dario Riva (www.ispp.eu); il Sistema Delos permette di quantificare in modo preciso la percentuale di provabilità di caduta di un soggetto in rapporto all’età.

Il test viene effettuato con il Sistema Delos; tale sistema permette in modo rapido e preciso di valutare l’efficacia dei sistemi di controllo posturale in stazione eretta.

 

Dall’esito del test si può determinare in modo sicuro, un predittivo sul rischio caduta e progettare un percorso riabilitativo in grado di migliorare in modo importante i deficit di equilibrio presenti.

Per fare una valutazione precoce quando il rischio di caduta non si è ancora manifestato, permette di ottenere dei risultati rapidi e veloci, ad un costo sicuramente inferiore rispetto ad un intervento tardivo, quando l’infortunio è già avvenuto.

 

 

 

 

Il Delos permette di:

– Aumentare la sicurezza dei movimenti e prevenire le cadute

– Scoprire precocemente un’instabilità insorgente

 

                                                                                             Scopri il Delos; chiama senza nessun impegno al 0434 521127