Introduzione

L’alterazione della postura è una problematica che affligge la maggior parte della popolazione 80-85%, il più delle volte dovuto ad abitudini comportamentali e movimenti scorretti ripetuti nel tempo.  Tale condizione, può portare a delle compensazioni muscolo scheletriche, che possono compromettere il nostro benessere fisico.

Proprio per questo, professionisti esperti ed esami diagnostici appropriati, assumono un ruolo determinante nella ricerca della causa e nella proposta terapeutica per una correzione posturale ideale.

È ormai comprovato ed accettato che l’assunzione di soli farmaci o l’intervento chirurgico non possono rappresentare l’unica soluzione all’eliminare della sintomatologia dolorosa presente o al miglioramento della postura, ma si devono trovare delle strade, quando possibile, alternative per correggere queste alterazioni e disturbi di origine morfofunzionale.

L’importanza di approfondire e ricercare le alterazioni posturali sin dalla giovane età (adolescenza) è fondamentale per poter prevenire sindromi biomeccanico-posturali in età adulta.

Quando si interviene in età adolescenziale bastano molte volte delle semplici correzioni o indicazioni comportamentali che possono riguardare la posizione eretta o la posizione seduta per evitare problemi in futuro.

La valutazione e il rilevamento posturale negli anni ha acquisito una maggior perfezione a livello tecnologico, permettendo di effettuare degli esami sempre più precisi, veloci, ripetibili e non invasivi. Questo ci permette di superare i limiti della “soggettività diagnostica” di chi esegue la valutazione, estrapolando così dei dati conformi con la realtà che si vive e di poterli confrontare con i precedenti quantificando il reale guadagno ottenuto dopo le terapie.

Lo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Busetto e Pontel di Pordenone negli anni si è dotato delle migliori tecnologie e conoscenze per le valutazioni posturali. Investendo in macchinari e corsi di formazione, ma soprattutto la lunga esperienza acquisita in decenni di attività e confronto, ci hanno portato a diventare, con la nascita del Laboratorio di Biometria e Posturologia Clinica Digitalizzato, un punto di riferimento per la valutazione posturale nella Provincia di Pordenone.

In cosa consiste la valutazione posturale?

Il servizio che si prende cura della tua Postura. È importante sapere che ad ogni stimolo che riceviamo il nostro corpo crea in automatico una risposta di adattamento funzionale che nella sua globalità si definisce postura o atteggiamento posturale. La valutazione della postura si effettua con l’osservazione e con dei test funzionali in cui si valutano: la simmetria, qualità, quantità, fluidità e armonia dei movimenti richiesti. I sistemi più importanti deputati al controllo posturale sono occhi e piedi. Li possiamo definire due servomeccanismi di controllo posti all’estremità del corpo; uno deputato al rilevamento della superficie di appoggio attraverso dei meccanorecettori posti nella pianta del piede e integrati da tutto un sistema neuropropiocettivo di legamenti e tendini propri dell’arto inferiore; l’altro, l’occhio, una telecamera di puntamento che rileva la posizione del corpo nello spazio in perfetta sincronia con quanto rilevato dal piede.

Nell’epoca moderna, il trattamento volge ad una visione olistica e quindi tutto diventa importante; è fondamentale respirare bene per gestire lo stress, bocca e lingua spesso in

Conclusione del Master in Posturologia Clinica presso L'Ospedale San Carle di Cuneo

Il Dott. Riccardo Shiffer conferisce il titolo del Master in Posturologia Clinica al Dott. FT Roberto Busetto

tervengono la notte per scaricare le tensioni. Postura dolore e Performance atletica migliorano se si agisce sulle forze torsionali; di solito la forza torsionale è alla base della maggior parte dei disturbi; per questo è fondamentale che un intervento sulla postura deve essere eseguito da personale formato. Medici, fisioterapisti ed esperti di movimento per rendere i pazienti consapevoli, guidarli passo passo in un percorso di salute ottimale e fornire un servizio di riequilibrio posturale di altissima qualità.  Tutti i professionisti che si interessano di postura sono d’accordo sul fatto che sono le forze di torsione della colonna a causare la maggior parte dei dolori Posturali. La forza torsionale è anche la limitazione principale della performance nell’atleta. Per migliorare la postura e la performance atletica è quindi necessario riconoscere l’errore e curarne la causa.

LA CHIAVE DEL SUCCESSO CONSISTE NEL CURARE LE CAUSE DEL DISEQUILIBRIO POSTURALE.

Come si fa? Il sistema di valutazione posturale Sprint-It prevede un percorso di osservazione clinica e strumentale che garantisce ai professionisti l’orientamento terapeutico. Esso prevede una serie di protocolli di valutazione oggettiva della postura che ci permettono di essere certi del risultato terapeutico. Raggiungere un maggior livello di consapevolezza posturale in molti casi può risolvere in modo definitivo il problema. La postura è una visione di insieme che serve a rendere i pazienti consapevoli della terapia proposta.

Il nostro sistema di correzione agisce su tre grandi aree di intervento:

  1.  La correzione dei difetti dell’occhio e del piede che sono agli estremi del corpo;
  2. La cancellazione dell’errore della memoria fasciale e muscolare;
  3. La gestione dello stress mediante il movimento e la respirazione.

Per correggere occhio e piede forniamo strumenti pratici e dispositivi medici certificati che aiutano il cervello a riconoscere gli errori posturali e ad evitarli. Per cancellare la memoria dell’errore dalla pelle dalla fascia e dai muscoli utilizziamo le più moderne tecniche manuali; infine aiutiamo le persone a muoversi in modo consapevole alleniamo l’equilibrio con metodiche d’avanguardia come il Delos Equilibrium Hi-Board, Metodo Riva ed insegniamo alle persone a gestire lo stress.